web app vs sito web

Web App vs Sito Web: facciamo chiarezza

Sebbene possano sembrare uguali, ci sono delle differenze tra web app e sito web, ed è importante che queste siano chiare.

Cos’è un sito web

Un sito web si definisce esattamente come un insieme di pagine interconnesse e accessibili a livello globale, che hanno un unico nome come dominio. Il sito web è ospitato da uno o più server web, accessibile tramite una rete Internet o una rete locale privata tramite indirizzo IP o VPN.

Il sito web può essere gestito da un singolo o da un’azienda, e può essere adibito a diversi scopi, come blog, e-commerce, sito aziendale, etc.

Cos’è una web app

Una web app (o applicazione web) è un software o un programma accessibile tramite qualsiasi browser.

Il front end viene creato utilizzando linguaggio HTML, CSS o Javascript, mentre il back end utilizza stack di programmazione come LAMP o MEAN. 

La web-app è più facile da gestire, utilizzando lo stesso codice nell’intera struttura, e possono essere utilizzate da qualsiasi piattaforma. Inoltre, sono accessibili da qualsiasi dispositivo che utilizza un browser web (smartphone, tablet, PC).

Differenze tra web-app e sito web

Ora che abbiamo definito chiaramente cosa sono la web app e il sito web, passiamo alle differenze principali tra le due

Avrai ben capito che la differenza sostanziale è il contenuto: i siti web sono principalmente informativi, fornendo contenuti per i visitatori educandoli su determinati temi. Le web app invece puntano all’interazione. Consentono all’utente di interagire e svolgere delle attività specifiche al suo interno.

Pensa per esempio a Gmail o Google Docs, che permettono di inviare e-mail, visualizzare e modificare documenti, tutto tramite l’app prescelta.

Altra differenza lampante, è il motivo per cui viene creato un sito web o una web app: il sito web è composto da contenuti statici ed è accessibile a chiunque possieda una connessione internet. Se si parla di web-app invece, essa viene ospitata nel Cloud ed è altamente scalabile.

Vediamo poi l’autenticazione: questa non viene richiesta nel sito web. Sarà l’utente a doversi registrare se intende ottenere aggiornamenti o accedere a ulteriori informazioni. Dall’altro lato, le web app possono richiedere l’autenticazione perché offrono una varietà di opzioni molto ampia rispetto ai siti web.

Vogliamo inoltre farti presente che uno dei vantaggi principali di una web app è che la navigazione sarà ancora più facile dai dispositivi mobili. Al giorno d’oggi, gli utenti preferiscono compiere le loro ricerche direttamente dal loro smartphone.

Le web app sono studiate per essere utilizzate da dispositivi come smartphone o tablet, e funzionano in modo eccellente, garantendo una navigazione rapida e scorrevole.

Se il tuo sito web è un e-commerce, pensa a un possibile sviluppo futuro di una web app, per rendere l’acquisto semplice e invogliare il cliente a comprare.

Quale scegliere: sito web o web app?

Sei arrivato fino a qui, e non sai ancora quale scegliere tra sito web e web-app, nonostante ti abbiamo spiegato le differenze principali?

Sappi che la soluzione è affidarsi ad entrambe: il sito web renderà la tua azienda visibile a più utenti che navigano sul web, mentre la web app renderà il processo di vendita rapido e funzionale per il cliente.

Ricorda di curare nel minimo dettaglio il sito web, senza dimenticarti di ottimizzare ogni parte, garantendo una user experience piacevole.

Se gli utenti che approdano sul tuo sito web decidono di affidarsi a te, offrire loro la possibilità di avere una web app sarà fantastico per fidelizzarli e garantirti un loro ritorno in futuro. Se non sai come sviluppare una web app partendo da un sito web, contattaci, ti aiuteremo noi!