L’utilizzo del commercio elettronico da parte delle imprese è cresciuto notevolmente negli ultimi anni ma rimane la domanda: l’e-commerce può essere utilizzato efficacemente per generare entrate? Con il forte calo dei prestiti finanziari alle varie imprese negli ultimi cinque anni, molti imprenditori sono alla ricerca di mezzi alternativi per produrre maggior reddito in modo da poter sostenere le loro attività di sviluppo e produzione.
Con l’aumento di siti e-commerce su Internet le imprese hanno avuto la possibilità di compensare i loro costi di gestione, ridudendo notevolemnte le spese. Molte di esse già producono e vendono prodotti attraverso pubblicazioni, materiale pubblicitario, strategie di marketing e di distribuzione. Ma la vendita dei loro prodotti on-line ha portato un significativa e una più ampia distribuzione del materiale prodotto, diversificando le fonti di reddito.
La questione dell’efficacia nell’avere un proprio negozio elettronico, legata al costo inziale di messa in opera, ha come risposta nella facilità di utilizzo da parte dei consumatori dello stesso e il mercato di riferimento diventa virtualmente sconfinato (il sito puo’ essere visto da chiunque e in ogni parte del mondo) con la conseguenza che i prodotti possono essere venduti facilmente online ad un pubblico senza alcun limite di distanza o linguistico.