6 suggerimenti per migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce nel 2023
Hai finalmente lanciato il tuo primo e-commerce: sei pronto a lanciarti nel mercato, e non vedi l’ora di finalizzare le prime vendite, ma attenzione, lavora sul tasso di conversione
Dopo aver lavorato al sito web, alla user experience e alla customer experience, devi lanciarti in un'attività molto importante: migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce.
Ovviamente, ci sono dei metodi precisi per farlo con successo, per portare il tuo e-commerce a un livello superiore.
Cos'è il tasso di conversione?
Con tasso di conversione di un e-commerce si intende la percentuale di utenti che concludono un acquisto sul tuo sito web in base al totale degli utenti che lo hanno visitato.
Attenzione, però: una conversione può essere anche l’iscrizione alla newsletter, alla lista e-mail, o a una semplice interazione con l’azienda.
Quindi, cosa devi fare per migliorare il tasso di conversione?
Continua a leggere per scoprire i nostri 6 suggerimenti!
Ottimizza il copywriting
Prima di tutto, parti dall’ottimizzare e migliorare il copywriting del tuo e-commerce: schede prodotto, termini e condizioni, sezione FAQ, home page, la bio, il carrello.
Tutto dev’essere spiegato in modo semplice, chiaro e conciso: il cliente non ha voglia di perdere tempo a cercare informazioni, o contattare l’assistenza clienti. Cerca di rendere il suo percorso verso l’acquisto il più rapido possibile.
Le parole con cui presenti i tuoi prodotti sono il modo per convincere il cliente ad acquistarli.
Presta attenzione alle interazioni
Per migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce, devi osservare come si muove il cliente sul sito web.
Esistono delle vere e proprie mappe di calore, che ti permettono di vedere come si muove il cliente sull’e-commerce, dove passa più tempo, o quali sono i prodotti meno cliccati.
Potresti capire dove il cliente si blocca nell’acquisto, se ci sono dei link che creano problemi o delle immagini di bassa qualità.
Controlla la velocità di caricamento
Per ottenere conversioni, il tuo e-commerce deve essere rapido e reattivo.
Specialmente al giorno d’oggi, dove il cliente tipo non ha tempo da perdere, e ha bisogno di acquistare le cose in modo veloce, questa parte va curata.
Non pensare che 4 o 5 secondi siano pochi: potrebbero impattare notevolmente sul customer journey.
Verifica che non ci siano immagini o video troppo pesanti, per rendere l’e-commerce veloce e facile da navigare.
Consenti il check-out senza la registrazione
Pensa a quante volte hai abbandonato un e-commerce perché non avevi voglia o tempo di registrarti per completare il tuo acquisto.
Molto spesso il tasso di conversione di un e-commerce risulta basso proprio quando un cliente viene obbligato a registrarsi per completare il suo acquisto.
Consenti quindi agli utenti di procedere al carrello come ospiti del sito, inserendo solamente dati personali, indirizzo di spedizione e dettagli per il pagamento. Le altre informazioni non sono importanti per completare l’acquisto.
Il processo di vendita sarà più rapido e le conversioni aumenteranno notevolmente!
Permetti il check-out sui social media dell'e-commerce
Sai benissimo quanto il cliente di oggi è legato ai social media, e c'è una grossa possibilità che vengano a conoscenza del tuo e-commerce tramite le pagine social.
Instagram e Facebook permettono di completare interamente gli acquisti sulla piattaforma: lasciare questa possibilità è fantastico per far risparmiare tempo al cliente.
Cura nel minimo dettaglio le tue pagine social e permetti al cliente di completare l’acquisto senza abbandonare l’app prescelta.
Crea un’urgenza
Non c'è niente di meglio che far percepire al cliente che sta perdendo un’occasione vera e propria. Molto spesso risulta essere la chiave per completare un acquisto.
Evidenzia la scarsità di un determinato prodotto, attiva offerte promozionali a scadenza o inserisci sconti last minute.
Sono tutte tecniche perfette per aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce!
Di certo non sarà un processo semplice, ma seguendo i nostri suggerimenti per migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce potrai raggiungere grandi risultati nel tempo.
Informati e ricerca, per far decollare davvero il tuo e-commerce!
In alternativa puoi contattarci e presentarci il tuo progetto in modo da sapere come possiamo aiutarti