studiare-html-css-2021-visual-art-lecce

Perché bisognerebbe studiare HTML & CSS nel 2021?

Con l’avvento dei moderni Site Bulder, o dei vari CMS (Wordpress, Drupal, Joomla, ecc..), che offrono strumenti più o meno avanzati per “costruire”, le vostre pagine web, o siti web completi, la domanda sorge spontanea: perché bisognerebbe studiare HTML & CSS nel 2021?

Cosa sono l’HTML ed il CSS?

L’HTML, a differenza di quello che si crede, non è un linguaggio di programmazione, ma bensì di markup, ed il suo utilizzo infatti, è destinato alla creazione dello scheletro, ed all’aggiunta del testo delle pagine web.

Il CSS è un linguaggio, anch’esso non di programmazione, ed è usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML, di conseguenza alla creazione del layout grafico, con tutte le personalizzazioni ad esso collegate, (tipo di font, grandezze, colori, margini, bordi, e chi più ne ha più ne metta).

Perché studiare HTML e CSS?

Nonostante, come su detto, ci siano a disposizione nuovi strumenti che ti permettono di creare siti web senza scrivere nemmeno una riga di codice, bisogna comunque conoscere questi due linguaggi, anche per capire quello che il CMS od il Site Builder, sta creando.

Di tutti i linguaggi, HTML e CSS sono i linguaggi di più facili da imparare e non hai bisogno di una laurea in informatica per iniziare. In genere, l'informatica è difficile da imparare a causa del modo in cui viene spiegata.

Non è necessario imparare un intero linguaggio tutto in una volta, ma dedicare anche pochi giorni a imparare a comprendere la struttura di base ti aiuterà a creare la tua semplice pagina web che molto probabilmente, non sarà carina (avrai questo in comune con la maggior parte dei principianti!), ma non importa.

Continua ad imparare e ad esercitarti ed otterrai i risultati che stai cercando, ricorda che l'esercizio è molto importante durante lo studio dei linguaggi.

Una volta che avrai approfondito HTML e CSS, vedrai che riuscirai a creare pagine web molto più leggere, ottimizzate e prestanti, rispetto a quelle create con i vari builder che potrai, studiando altri linguaggi tipo php e javascript, dinamicizzare e farle funzionare addirittura nei tuoi CMS, FANTASTICO vero?

Conoscere le basi di HTML e CSS e come vengono utilizzati per creare pagine web è un'abilità che sarà sempre utile, sono strumenti utili per designer, specialisti di marketing e molti altri professionisti.

Ad esempio, i professionisti del marketing di oggi devono ottimizzare, analizzare e sviluppare pagine di destinazione ed eseguire molte altre funzioni correlate. Senza almeno una conoscenza di base di HTML e/o CSS, è impossibile ottenere i migliori risultati.

Dove Studiare HTML e CSS?

La risposta è semplice, comprando libri e manuali e seguire il mio Blog, in quanto ci sono numerosi tutorial, inoltre, sto preparando un corso per HTML e CSS per principianti, partendo proprio dalle fondamenta, spiegandolo nel modo più semplice possibile, in modo tale che sia di facile comprensione per tutti.

Seguimi per essere sempre aggiornato, e non perdere nessuna uscita!

Buon Studio

Francesco