Atom l’editor preferito dagli sviluppatori
Atom è un editor open source ed è un ecosistema completo in grado di svolgere molteplici attività, da quelle di base a quelle complesse, adatto a diverse tipologie di utente, dai principianti ai veterani dello sviluppo web.
I bellissimi editor open source sono piuttosto comuni al giorno d’oggi. Ognuno di questi sembra offrire esperienze simili: un'interfaccia moderna, plug-in facilmente installabili e un grande sponsor di marca. E sono davvero tutti molto bravi. Quindi cosa distingue Atom da qualsiasi altro editor di testo ipermoderno? O da un classico vecchio editor?
Abbiamo usato molti editor open source e, riflettendoci su, bisogna ammettere che una volta che hai visto un editor di testo, li hai praticamente visti tutti. Quando si giudica l'efficacia di un editor, l'80% dei requisiti è soddisfatto purché faccia una cosa: modificare il testo. L'altro 20% sono vantaggi bonus, aggeggi extra e funzionalità fantasiose. Sono belli da avere ma difficilmente indispensabili.
Torniamo spesso ad Atom, però, perché?
Vediamo cosa ci fa scegliere Atom rispetto agli altri editor open source.
Adatto ai principianti
Una delle cose che preferiamo di Atom è che sembra abbastanza "normale". Nessuna nuova scorciatoia da tastiera da imparare, nessuna grave deviazione dalle convenzioni dell'interfaccia utente. Se ci si prende qualche minuto per dedicarsi all’apprendimento delle funzionalità dell'editor, ci si accorge rapidamente che è molto intuitivo e personalizzabile tramite l’installazione di nuovi plug-in e funzionalità extra che apprezzano nel tempo e con l’utilizzo.
Grandi estensioni
Quando la maggior parte dei requisiti è stata soddisfatta non appena si avvia l'applicazione, un fattore importante nella "vendita" di un editor di testo open source sono le sue estensioni. Atom come editor open source, rispetto ad altri editor, mostra quanto possano essere importanti le estensioni per lavorare al top delle possibilità
Esistono estensioni per aggiungere l'evidenziazione della sintassi per lingue e formati, per aggiungere lint dinamici e per integrare debugger, ambienti di runtime, controlli per lettori video e musicali e molto altro.
Puoi praticamente rendere Atom l'hub di controllo per il tuo desktop, quindi raramente chi lo installa lo eliminerà dal pc.
Tema personalizzabile
Atom rende la generazione dello stile facile come lo styling di un sito web, quindi se si ha un pizzico di esperienza con il CSS, si può anche creare un tema personalizzato per l’editor. Per creare un tema, basta andare al menu oppure schiacciare il tasto Alt della tastiera per visualizzare la barra dei menu in alto. Clicca con il mouse su Genera pacchetto e quindi seleziona Genera tema Atom. Questo procedimento apre un nuovo progetto chiamato my-theme-syntax per impostazione predefinita. Puoi chiamarlo come vuoi, ma dovrebbe finire con -syntax secondo la convenzione Atom.
Nel nuovo progetto del tema, è necessario individuare i file: base.less, colors.less e syntax-variables.less. Questi definiscono il tema delle parole chiave speciali e persino dei colori di sfondo e di primo piano quando la tua sintassi è attiva. Poiché ereditano tutti i valori da un modello comune, è abbastanza facile da modificare.
Flusso di lavoro flessibile
Atom ha molte funzionalità e solo un sottoinsieme di esse è attivato per impostazione predefinita. Ciò significa che si può decidere come si preferisce lavorare, se attivare nuove estensioni e usarle per cambiare Atom a un livello fondamentale, o semplicemente aprire le preferenze di Atom e apportare piccole modifiche. Si può usare Atom per scrivere un libro di narrativa o per scrivere codice Python o documentazione tecnica o qualsiasi altra cosa.
Prova Atom
Atom potrebbe essere il tuo prossimo editor di testo, blocco note e IDE. È facile da usare, facile da configurare, facile da estendere e offre un'ottima esperienza utente. Scarica Atom oggi e provalo.
Qualora dovessi dubbi riguardo il nostro editor open source preferito o semplicemente volessi farci delle domande ci puoi tranquillamente contattare a mezzo mail e come sempre saremo ben felici di risponderti e dare il nostro contributo alla community dei developpers.
Stay tuned!