Il ruolo del Web Design nelle attività online

Quando si sviluppa un sito web o ci si ritrova a doverne riprogettare uno in essere è necessario prestare la maggiore attenzione possibile al web design. Questo perché il motore grafico di una pagina web, oltre ai contenuti ed alle funzionalità, ne determina la fruibilità e di conseguenza, anche la vendibilità. Un sito web funzionale e sviluppato secondo i canoni del web design ha maggiore potenziale, anche agli occhi dei web surfer più esperti.

Web design e prima impressione

Quando il pubblico target visita un sito web, sicuramente ciò che viene notato prima è la grafica del sito. In prima battuta, questo ne determinerà il giudizio positivo o negativo su tutta l’attività. Si, esattamente, si potrebbe trattare anche di una grande azienda con fatturati importanti ma se il web design del sito non lo trasmette, agli occhi del visitatore si rischia di perdere importanza e sarà più difficile riconquistare un visitatore che ha espresso un giudizio negativo.

Di siti web poco attraenti ed obsoleti ne è pieno il web e ciò accade perché in molti imprenditori o professionisti non destinano il giusto budget per avere una posizione online o per affidarsi ad una web agency che gli dia la giusta visibilità.

Il web design è importante perché influisce sul modo in cui il pubblico percepisce il marchio. La prima impressioni, quindi, è ciò che induce il visitatore a compiere il processo di acquisto, anche decidendo di scambiare i propri contatti per qualcosa di valore, come, ad esempio, un estratto del prodotto o del servizio offerto.

Immagine e servizi offerti

Assurdo da credere ma i clienti, al giorno d’oggi, sono molto più preparati di quanto si possa pensare o prevedere. Sanno esattamente come andrà a finire un processo d’acquisto una volta messo qualcosa nel carrello, sanno esattamente cosa succederà se il carrello viene abbandonato e sanno anche, purtroppo, che se un sito web è obsoleto, ridondante, lento e dal web design poco curato, non acquisteranno perché oggi immagine e accuratezza sono sinonimi di qualità.

Del resto, un sito obsoleto e poco attraente fa sembrare un’attività fredda e distaccata. Le persone non vogliono avere a che fare con un'attività che non le apprezza abbastanza da compiere sforzi di marketing per fare un’ottima prima impressione.

Oggi un sito web è come un rappresentante degli anni ottanta e novanta. Se il sito è curato, al passo coi tempi e invitante, il pubblico si sentirà più benvenuto sulla pagina perché questi fattori, caratterizzati da un web design congruo col messaggio da veicolare, darà l’impressione di attività aperta ad accogliere nuovi clienti e visitatori.

Web design e concorrenza

Un’altra ragione per convincersi che il web design ricopre un ruolo fondamentale nella comunicazione aziendale? La concorrenza sta già impiegando risorse per avere la fetta più grande della torta che è il mercato.

Rimanere a galla tra i concorrenti più spietati, e perché no, anche tra i competitor più facoltosi, è più semplice se si effettuano le giuste mosse strategiche.

Al primo posto sicuramente è necessario affidarsi ad un web designer che studi e realizzi l’immagine della propria attività online e ne veicoli fiducia, in secondo luogo è necessario avere i contatti dei clienti in modo da tenerli legati al processo di vendita anche a mezzo mail e ciò può accadere solo se si offre valore visivo e psicologico ed il web design gioca un ruolo fondamentale in questo.

Conclusione

Distinguersi dalla concorrenza è sicuramente un’opportunità di conversione maggiore. Avere successo solo offrendo un buon prodotto o sevizio non basta più perché il processo di vendita si è evoluto. Tutto deve essere affiancato da un web design performante che generi ROS costante e scalabile.