Bootstrap 5 alpha abbandona jQuery

Bootstrap 5 alpha abbandona jQuery

E’ disponibile da alcuni giorni la versione Alpha di Bootstrap 5, prossima relase di una delle libreria front-end open-source più utilizzate per lo sviluppo di siti web e/o web application .

jQuery non è più una dipendenza

La novità più importante riguarda l’abbandono definitivo di jQuery. Come precisato dal team di Bootstrap, il popolare framework JavaScript ha avuto per diversi anni il pregio di garantire l’accesso a funzionalità complesse a tantissimi sviluppatori in tutto il Mondo, questo grazie anche a un sistema di plugin che si è continuamente arricchito nel corso dell’ultimo decennio.

Addio a Internet Explorer

Molte delle modifiche effettuate non sarebbero state possibili continuando ad assicurare il supporto ad Internet Explorer, ecco perché anche la compatibilità verso quest’ultimo è stato abbandonata. Ciò ha consentito di introdurre nel progetto le CSS custom properties. In Bootstrap 4 erano state incluse variabili soltanto per i colori e i font, ora diventeranno disponibili per un maggior numero di opzioni di layout e componenti, come potete vedere dall’esempio qui in basso.

.table {
  --bs-table-bg: #{$table-bg};
  --bs-table-accent-bg: transparent;
  --bs-table-striped-color: #{$table-striped-color};
  --bs-table-striped-bg: #{$table-striped-bg};
  --bs-table-active-color: #{$table-active-color};
  --bs-table-active-bg: #{$table-active-bg};
  --bs-table-hover-color: #{$table-hover-color};
  --bs-table-hover-bg: #{$table-hover-bg};

  // Styles here...
}

In ogni caso il rilascio della versione definitiva di Bootstrap 5 non è imminente, è quindi probabile che nei prossimi aggiornamenti verranno implementate ulteriormente tutte le altre feature attese come per esempio un grid system migliorato e la nuovissima utility API.

Fonte: The Bootstrap Blog

Lascia un commento