Sviluppatore web: backend e frontend a confronto
Se sei nuovo nel mondo del coding e vorresti diventare uno sviluppatore web, potresti essere confuso da termini come front-end, back-end. La tua testa potrebbe vorticare alla vista di linguaggi di programmazione come Javascript, CSS, PHP.
Se ti stai chiedendo che cosa sia tutto questo, sei nel posto giusto perché più di un decennio fa eravamo anche noi nella tua stessa posizione.
Cosa fa uno sviluppatore web?
In Visual Art, crediamo che una carriera in ambito tecnologico sia possibile per tutti coloro che sono aperti all'apprendimento e si impegnano a padroneggiare l'arte della programmazione. Eliminiamo la confusione da alcuni di questi termini tecnici. Ti daremo le informazioni necessarie per comprendere le differenze sostanziali sul front-end e sullo sviluppo back-end.
Che cos'è lo sviluppo del front-end?
Lo sviluppatore web front-end crea pensando all'utente finale, alla navigabilità di un sito. Lo sviluppo del front end è uno stile di programmazione informatica che si concentra sulla codifica e la creazione di elementi e funzionalità di un sito Web che verranno visualizzati dall'utente. Si tratta di assicurarsi che gli aspetti visivi di un sito Web siano funzionali. Puoi anche pensare al front-end come al "lato client" di un'applicazione. Diciamo che, se sei uno sviluppatore front-end, il tuo compito è codificare e dare vita agli elementi visivi di un sito web.
Gli sviluppatori front-end prendono i progetti visivi dai designer di UX e UI e danno vita al sito Web, assicurandosi che funzioni bene per l'utente. Uno dei tanti modi in cui potresti utilizzare le competenze del front-end è creare un sito Web statico, che è un sito Web con contenuto fisso che viene visualizzato nel browser esattamente come è stato archiviato.
Che cos'è lo sviluppo del back-end?
Lo sviluppo back-end si concentra sul lato del sito Web che gli utenti non possono vedere. È ciò che rende interattivo un sito. Il back-end può anche essere indicato come il "lato server" di un sito web. Ad esempio, supponiamo che tu stia gestendo un sito di social media. Hai bisogno di un luogo accessibile in cui archiviare tutte le informazioni dei tuoi utenti. Questo centro di archiviazione è chiamato database (Tra i più comuni citiamo MySQL). Uno sviluppatore web back-end aiuterà a gestire questo database e i contenuti del sito in esso archiviati. Ciò garantisce che gli elementi front-end sul sito in oggetto possano continuare a funzionare correttamente mentre gli utenti esplorano i contenuti caricati e altri profili utente.
Sebbene gli utenti non interagiscano direttamente con il back-end di un sito Web, interagiranno indirettamente con gli elementi su cui lavorano questi sviluppatori tramite un'applicazione front-end. Lo sviluppo del back-end si occupa della memorizzazione e dell'organizzazione dei dati, garantendo al contempo il buon funzionamento del front-end.
Front end vs back end: differenze sostanziali
Te lo stai ancora chiedendo?
Arrivato a questo punto di lettura, ora che hai una panoramica del front-end e del back-end, discutiamo delle loro differenze. Ci sono delle caratteristiche distintive principali che differenziano lo sviluppatore web front-end e back-end.
Gli sviluppatori front-end e back-end lavorano su lati diversi di un sito web
Lo sviluppo del front-end è una programmazione che si concentra sugli elementi visivi di un sito Web o di un'app con cui un utente interagirà, quindi. lato client. Lo sviluppo del back-end si concentra sul lato di un sito Web che gli utenti non possono vedere, quindi, il lato server. Lavorano insieme per creare un sito Web dinamico e per consentire agli utenti di effettuare acquisti, utilizzare moduli di contatto e qualsiasi altra attività interattiva a cui si è esposti durante la navigazione in un sito. Alcuni esempi di siti Web dinamici sono Netflix, PayPal, Facebook ed anche il nostro visual-art.it
Gli sviluppatori front-end e back-end lavorano in lingue diverse
Durante la codifica di un sito, utilizzerai un linguaggio di programmazione. Proprio come i linguaggi umani, questi linguaggi consentono ai programmatori di comunicare con i loro computer attraverso una serie di simboli, comunemente detti codice di programmazione. In parole povere, è come dare istruzioni al tuo computer. Gli sviluppatori front-end lavorano in linguaggi come HTML, CSS e JavaScript. Gli sviluppatori back-end, invece, lavorano in linguaggi come PHP, C++, Java, Ruby, Python, JavaScript e Node.js.
Conclusione
Mentre impari a programmare e lavorare con l’utlizzo dei linguaggi di programmazione, capirai sicuramente quale attività preferisci come sviluppatore web canalizzando così la tua formazione e la tua crescita professionale. Se hai altre domande sullo sviluppo front-end e back-end o vuoi saperne di più su come operiamo, sentiti libero di contattarci dall’apposito modulo.